FEIRA DO SAO MARTINHO

15 FEBBRAIO 2013 | 09:00

Spaziocultura di Gruppo Autostar e Vicino/Lontano portano a Udine la mostra fotografica che narra tradizioni vicine/lontane e tutta la bellezza, il fascino ancestrale e il rapporto unico tra terra, persone e cavalli.

Novembre 2012, Golega, Portogallo, a circa 50 km da Lisbona.
Una raccolta di scatti che raccontano il rapporto simbiotico tra una città e il più elegante e indomito degli animali, il cavallo Lusitano. Una volta all’anno, per due settimane, la città di Golega si anima grazie alla Fiera di San Martino: le strade si riempiono di magnifici cavalli, puledri e stalloni, di esibizioni equestri, di spettacoli e cavalieri di ogni età.
L’antica disciplina del dressage, che richiede una conoscenza e una condivisione quasi simbiotica tra animale e cavaliere, avviene per le strade, nelle piazze, tra giovani, bambini e anziani come in un bellissimo rito che celebra uomo e natura.

Il fotografo_MATTEO GUARISO
Milanese di nascita, Matteo Guariso – classe 1967 – vive a Udine dal 2007. Ha frequentato l’Istituto Europeo di Design di Milano studiando Fashion Photography,
ha collaborato con numerose agenzie fotografiche producendo ritratti di celebrità. Oggi il suo lavoro è dedicato soprattutto alla sperimentazione di ritratti ambientati, reportage di viaggio, archeologia industriale e architettura urbana.www.matteoguariso.com

“Il Portogallo ed il Friuli Venezia Giulia hanno in comune la condizione di margine sia culturale che storico- geografico – ha commentato Alessandro Verona, Presidente di Vicino/Lontano – condizione che oltre ad averne tutelato l’integrità le ha fatte crescere su se stesse rafforzandone l’identità. La stessa Piazza Unità a Trieste ha il medesimo impianto della Praca do Commercio di Lisbona. Abbiamo pertanto accolto con piacere questo progetto che, grazie al gruppo Autostar, porta un importante contributo alla nostra manifestazione.”

Spaziocultura di Gruppo Autostar è arte, musica, letteratura, fotografia, poesia, incontri con gli autori per un contenitore multiforme di eventi, incontri e mostre che hanno un denominatore comune, il profondo legame con il territorio.
Spaziocultura è un nuovo modo per coinvolgere i nostri clienti e per offrire loro sempre qualcosa in più – spiega Arrigo Bonutto, Presidente del Gruppo – La strada da noi percorsa per rispondere al momento di difficoltà economica è dare qualcosa che vada oltre il business e il mondo delle automobili, emozione, immaginazione, restando sempre fedeli alla filosofia Autostar”.

La mostra è allestita negli spazi dell’ex libreria Carducci, un luogo di cultura “per eccellenza” che riprende vita con gli scatti di Guariso. Un ringraziamento particolare va al proprietario della libreria Fausto Feruglio che ha concesso gli spazi gratuitamente proprio nella filosofia di far rivivere il centro cittadino attraverso il recupero dei luoghi storici e degli spazi commerciali inutilizzati.

Feira do São Martinho
3 -13 maggio 2013
Spaziocultura@ex Libreria Carducci (Piazza XX Settembre, 16)

ORARI
Inaugurazione: giovedì 2 maggio, ore 19
Lunedi – Venerdì: 17 – 21
Sabato e Domenica 10 – 21

www.autostargroup.com

CONDIVIDI